Diocesi di Acireale

Collaborazione Pastorale “Santa Venerina Centro”

Parrocchia "S. Venera"

 

 

Comune di Santa Venerina

 

Festa in onore di San Sebastiano Martire

 

Carissimi fedeli, 

“Santificatevi dunque e siate Santi, perché io sono il Signore, vostro Dio” (Lv 20,7). L’annuale ricorrenza del Santo Martire Sebastiano ci chiede di verificare il nostro cammino di fede, in che modo ci stiamo formando alla scuola del Vangelo? Riusciamo ad accogliere nella nostra vita l’esempio lasciatoci da Sebastiano e così anche noi essere Santi? Al glorioso Martire chiediamo che ci sostenga nel nostro cammino.

Programma

01 gennaio 2018: Apertura festeggiamenti in onore di S. Sebastiano Martire

Ore 20,00: Il suono festoso delle campane e i fuochi d’artificio annunciano l’inizio dei festeggiamenti in onore di S. Sebastiano Martire


 

Accogliamo la Reliquia di S. Sebastiano nelle nostre famiglie

Lunedì 15 gennaio 2018: Dopo la Messa vespertina la Reliquia sarà portata presso la Fam. Bifera in Via Stabilimenti 34 e preghiera del Rosario.

Martedì 16 gennaio 2018 ore 19,15: La Reliquia sarà portata presso la Fam. Fichera in Via Mazzini 54 e preghiera del Rosario.

Mercoledì 17 gennaio 2018 ore 19,15: La Reliquia sarà portata presso la Fam. Pafumi in Via Mazzini 128 e preghiera del Rosario.

Giovedì 18 gennaio 2018 ore 19,15: La Reliquia sarà portata presso la Fam. Pappalardo in Via Trieste 38/c e preghiera del Rosario.


 

Sabato 20 Gennaio 2018: Festa liturgica di S. Sebastiano

Ore 10,00: La Reliquia del Santo Martire viene portata presso la RSA “Sacra Famiglia” in Via Stabilimenti e S. Messa

Ore 18,00: Preghiera del Rosario

Ore 18,30: Apertura della Cappella di San Sebastiano e S. Messa presieduta da Don Alberto Nicita, Parroco della Parrocchia “Maria SS. del Rosario” in Castello – Fiumefreddo di Sicilia. A conclusione chiusura della Cappella.

 

Domenica 21 gennaio 2018 ore 09,00: Raduno presso Piazza Madonna di Fatima a Badia e processione lungo Via Palombaro verso il Cimitero.

Ore 09,30: S. Messa presso la Cappella del Cimitero

TRIDUO DI PREPARAZIONE

Giovedì 25 – Venerdì 26 gennaio 2018:

Ore 17,30: Confessioni

Ore 18,00: Preghiera del Rosario

Ore 18,30: S. Messa presieduta da Fra Domenico Gulioso o.f.m. Rettore del Santuario Maria SS.ma Assunta a Ravanusa (AG).

Sabato 27 Gennaio 2018:

Ore 18,30: Ore 17,30: Confessioni

Ore 18,00: Preghiera del Rosario

Ore 18,30: S. Messa presieduta da Fra Domenico Gulioso o.f.m. e canto dei Primi Vespri. La celebrazione sarà animata dai “piccoli rizzareddi”. Durante la Messa benedizioni delle coccarde per i nuovi appartenenti al gruppo e vestizione dei nuovi confrati della Confraternita “S. Sebastiano Martire”.

Ore 19,45: Processione con la reliquia per Piazza Roma, Vie Vitt. Emanuele, L. Da Vinci, Mazzini, Archimede e rientro in chiesa.

Domenica 28 Gennaio 2018:

Festa di San Sebastiano

Ore 08,00: Lo scampanio festoso e i tradizionali spari annunciano il giorno della festa

Ore 10,00: Apertura della Cappella di San Sebastiano e traslazione del simulacro all'altare maggiore

Ore 10,30: S. Messa Solenne presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Paolo Urso Vescovo emerito di Ragusa

Parteciperanno le Autorità Civili e Militari, le Associazioni religiose e civili. I canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum parrocchiale diretta dalla Maestra Edy Valastro; il servizio liturgico sarà curato dal gruppo ministranti interparrocchiale.

Ore 14,00: Tradizionali “Ventun’ura”

Ore 14,15: Ingresso del Corpo Bandistico “Contea di Mascali” diretta dal Maestro Musumeci Salvatore. Partenza dal piazzale antistante la Farmacia Cutuli, Vie Vitt. Emanuele, L. Da Vinci, Mazzini.

Ore 14,30: Raduno nei pressi del salone parrocchiale di Via Mazzini 106 delle Confraternite e delle Associazioni, corteo lungo Via Archimede ed ingresso in Piazza Roma. Apriranno il corteo i “Piccoli Rizzareddi”.

Ore 15,00: Uscita del simulacro del Santo Martire e spettacolo pirotecnico eseguito dalla Ditta “Fire Sud” di Zafferana Etnea.

Fervorino di Don Rosario Pappalardo Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Maria SS. Immacolata” in Fiumefreddo di Sicilia e inizio della processione per le seguenti vie: Piazza Roma, sosta davanti al monumento ai Caduti (suono del silenzio e momento di preghiera), Archimede, Umberto, Piazza Madonna di Fatima, Libertà, Fago Vecchia, Stabilimenti, Stabilimenti Trav. B, Stabilimenti, Trieste (fino alle casette e ritorno), Vitt. Emanuele, Mangano, Vitt. Emanuele, Piazza R. Elena, Martoglio, Dante, Piazza R. Margherita, Piazzetta P. Pio, Piazza R. Margherita (sosta davanti la chiesa di Bongiardo), Vitt. Emanuele, Piazza Regina Elena (sosta davanti al Comune e davanti al Comando della Polizia Locale). Ingresso nella chiesa parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù”

Ore 19,00: S. Messa presieduta da Don Agostino Russo Parroco della Parrocchia “S. Pietro” in Riposto.

Ore 20,15: Uscita del Simulacro di S. Sebastiano dalla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e processione per Piazza Regina Elena, Mazzini, Archimede, Umberto, Strada privata, Stabilimenti Trav. A, Stabilimenti. Tradizionale “corsa”, ingresso in Piazza Roma e accoglienza del Simulacro del Santo Martire da parte dei fedeli con sventolio di fazzoletti bianchi.

Ore 21,00: Festoso rientro del simulacro del Santo con spettacolo pirotecnico, benedizione con la reliquia del Santo Martire e reposizione del Simulacro nella cappella.

Domenica 04 Febbraio 2018: Ottava della festa

Ore 09,30: Apertura della Cappella di San Sebastiano e traslazione all'altare maggiore S. Messa presieduta da Don Sebastiano Privitera Arciprete Parroco della Parrocchia Santuario “Maria SS. della Catena” in Aci Catena e curata dal Corpo di Polizia Locale di Santa Venerina.

In chiesa è possibile visitare la piccola mostra a cura dell’Associazione “I fercoli della devozione” di Acireale.

Ore 18,00 S. Messa presieduta da Mons. Giovanni Mammino Vicario Generale della Diocesi di Acireale

Ore 19,00: VII Rassegna di Cori in onore di San Sebastiano invitati dalla Commissione. A conclusione reposizione del Simulacro del Santo nella cappella e chiusura.

 

La Commissione    

Il Parroco

Don Giovanni Marino

 Con approvazione ecclesiastica del 27.12.2017 Prot. 01783/SCR