Diocesi di Acireale

Parrocchia "S. Venera"

    Comune di Santa Venerina

 

Festa in onore di San Sebastiano

 

Carissimi fedeli,
l’anno giubilare ci invita a fare esperienza della Misericordia di Dio; Lui ci ha amato di amore infinito donando Suo Figlio. Attraverso la Festa del Santo Martire Sebastiano vogliamo donare noi stessi per essere strumenti nelle mani di Dio per la salvezza del mondo.

 

Programma

 

Accogliamo la Reliquia di S. Sebastiano nelle nostre famiglie

Domenica 10 gennaio 2016 ore 19,00: Dopo la messa vespertina processione con la Reliquia per Piazza Roma, Vittorio Emanuele, L. Da Vinci, Mazzini, Archimede e conclusione presso la Fam. Sciacca in Via Archimede 30, breve momento di preghiera.

Lunedì 11 e Martedì 12 gennaio 2016 ore 19,00: Momento di preghiera presso la Fam. Sciacca.

Mercoledì 13 gennaio 2016 ore 19,00: Momento di preghiera presso la Fam. Sciacca e processione lungo Via Archimede, Garibaldi e conclusione presso la Fam. Russo Venera in Via Vittorio Emanuele 99 (angolo Via Garibaldi); breve momento di preghiera.

Giovedì 14 gennaio 2016 ore 19,00: Momento di preghiera presso la Fam. Russo Venera.

Venerdì 15 gennaio 2016 ore 19,00: Momento di preghiera presso la Fam. Russo Venera e processione lungo Via Vittorio Emanuele, L. Da Vinci, Mazzini, Archimede, Stabilimenti e conclusione presso la Fam. Bifera Paolo in Via Stabilimenti 31; breve momento di preghiera.

Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 ore 19,00: Momento di preghiera presso la Fam. Bifera.

Lunedì 18 gennaio 2016 ore 19,00: Momento di preghiera presso la Fam. Bifera e processione per Via Stabilimenti, Archimede, Piazza Roma, Scuole, Umberto e conclusione presso Fam. Arcidiacono in Via Umberto 28 - 30, breve momento di preghiera.

Martedì 19 gennaio 2016 ore 19,00: Momento di preghiera presso la Fam. Arcidiacono.

 Mercoledì 20 Gennaio 2016: Festa liturgica di S. Sebastiano

Ore 17,15: Momento di preghiera presso la Fam. Arcidiacono e processione con la Reliquia lungo Via Umberto, Mazzini, Archimede, Piazza Roma e ingresso in chiesa.
Ore 18,00: Preghiera del Rosario
Ore 18,30: Apertura della Cappella di San Sebastiano e S. Messa presieduta da Don Alberto Nicita. A conclusione chiusura della Cappella.

 Venerdì 22 e sabato 23 gennaio 2016 ore 19,00: Momento di preghiera con la presenza delle Reliquie del Santo Martire presso la Fam. Cinconze in Via Palombaro 27.

Domenica 24 gennaio 2016 ore 09,00: Raduno presso Piazza Madonna di Fatima a Badia e processione lungo Via Palombaro verso il Cimitero.
Ore 09,30: S. Messa presso la Cappella del Cimitero

 Giovedì 28, Venerdì 29 e Sabato 30 Gennaio 2016: Triduo di preparazione

Ore 17,30: Confessioni
Ore 18,00: Preghiera del Rosario
Ore 18,30: S. Messa presieduta da Fra Benedetto Lipari o.f.m., Vicario del Convento “S. Maria di Gesù” in Montesalvo (EN).

 Venerdì 29 gennaio 2016
Ore 19,30 Sala – Teatro in Via Mazzini: Proiezione del documentario “San Sebastiano nel mondo” a cura del Dott. Trovato Antonio. Ingresso libero

Sabato 30 Gennaio 2016
Ore 18,30: S. Messa animata dal gruppo dei “Piccoli Rizzareddi”

 

Domenica 31 Gennaio 2016: Festa di San Sebastiano

Ore 08,00: Lo scampanio festoso e i tradizionali spari annunciano il giorno della festa

Ore 08,30: Ingresso del Corpo Bandistico “Filarmonica Jonia-Etnea” Città di Riposto. Partenza da Piazza Regina Margherita e, percorrendo Via Vittorio Emanuele, Mazzini e Via Archimede, arrivo in Piazza Roma.

Ore 10,00: Apertura della Cappella di San Sebastiano e traslazione del simulacro all'altare maggiore

Ore 10,30: S. Messa Solenne presieduta da Mons. Guglielmo Giombanco, Vicario Generale della Diocesi di Acireale.
Parteciperanno le Autorità Civili e Militari, le Associazioni religiose e civili. I canti saranno eseguiti dalla Schola Cantorum parrocchiale diretta dal M° Salvo Sgroi; il servizio liturgico sarà curato dai ministranti della parrocchia.

Ore 12,00: Breve esibizione in Piazza Roma del Corpo Bandistico “Filarmonica Jonia-Etnea” Città di Riposto.

Ore 14,00: Tradizionali “Ventun’ura”

Ore 14,30: Raduno nei pressi del salone parrocchiale di Via Mazzini delle Confraternite e delle Associazioni, corteo lungo Via Archimede ed ingresso in Piazza Roma. Apriranno il corteo i “Piccoli Rizzareddi”.

Ore 15,00: Uscita del simulacro del Santo Martire e spettacolo pirotecnico eseguito dalla Ditta “Zio Piro” di Belpasso.

Fervorino del Parroco e inizio della processione per le seguenti vie: Piazza Roma, sosta davanti al monumento ai Caduti (suono del silenzio e momento di preghiera), Archimede, Garibaldi, Nettuno, Mazzini, Umberto, Palombaro, Pennisi (Sino al civico 39) Palombaro, sosta presso Piazza Madonna di Fatima, Libertà, Fago, (vecchia strada), Stabilimenti, Stabilimenti Trav. B, Stabilimenti, Trieste (sino alle casette) e ritorno passaggio sul lato del campo sportivo), Vitt. Emanuele, Martoglio, Dante, Piazza Regina Margherita, Dragona, Piazza Padre Pio, Piazza Regina Margherita (sosta davanti la chiesa di Bongiardo), Vitt. Emanuele, Piazza Regina Elena. Ingresso nella chiesa parrocchiale “Sacro Cuore di Gesù” e S. Messa presieduta da Fra Benedetto Lipari o.f.m. Dopo la Messa uscita del venerato Simulacro e processione per Piazza Regina Elena, sosta davanti al Comune e al Comando della Polizia Locale, Mazzini, Archimede, Umberto, Strada privata, Stabilimenti Trav. A, Stabilimenti. Tradizionale “corsa”, ingresso in Piazza Roma e accoglienza del Simulacro del Santo Martire da parte dei fedeli con sventolio di fazzoletti bianchi, rientro in chiesa

Ore 20,30: Festoso rientro del simulacro del Santo con spettacolo pirotecnico e benedizione con la reliquia del Santo Martire e reposizione del Simulacro nella cappella.

 

Domenica 07 Febbraio 2016: Ottava della festa
Ore 09,00: Apertura della Cappella di San Sebastiano e traslazione all'altare maggiore.
Ore 09,30: S. Messa presieduta da Don Sebastiano Privitera e curata dal Corpo di Polizia Locale di Santa Venerina.
Ore 18,00 S. Messa presieduta da Don Agostino Russo.
Ore 19,00: V Rassegna delle Corali Polifoniche in onore di San Sebastiano. A conclusione reposizione del Simulacro del Santo nella cappella e chiusura.

 

La Commissione  

Il Parroco

Don Giovanni Marino

 

Con approvazione ecclesiastica